Food & Wine

La Costa degli Etruschi è una delle più importanti culle della civiltà etrusca, il cui terreno è da sempre considerato pregiato per il suo alto contenuto minerale, importane per la qualità del vino.
Dagli anni ’80 la produzione vinicola si amplia con l’impianto di nuovi vigneti basati sulle varietà Cabernet, Merlot, Syrah e molti altri, che abbinati al tradizionale Sangiovese vedono nascere nuovi prodotti per una più moderna gestione enologica.
La rivoluzione avviene nella vicina Bolgheri, dove muovono i primi passi vini che oggi hanno conquistato il mercato mondiale per la loro particolarità.
L’itinerario della Strada del Vino e dell’Olio ci porta verso Campiglia Marittima, dove gli esperimenti con il Cabernet fanno i primi passi.
Da Campiglia si scende verso Suvereto, dove nuovi e moderni vigneti hanno trovato naturale dimora data la perfetta conformazione geologica e naturale del terreno.
Proseguendo invece verso il mare si incontra il territorio di Piombino, zona che negli ultimi anni ha rivelato una particolare vocazione vinicola.
E’ possibile visitare le Cantine dei più famosi produttori di vino del mondo presenti nella nostra zona.

 

FOOD

I grandi rossi della zona si sposano perfettamente con la cucina della Val di Cornia, il cui re è il Cinghiale.

La Val di Cornia è famosa anche per i suoi vegetali, il carciofo violetto e gli spinaci, che vengono coltivati nei terreni pianeggianti a ridosso del mare. Altro prodotto tipico, la famosa campigliese, torta croccante che ben si abbina con i passiti della zona.
Inoltre Piombino ed il suo litorale sono famosi per le qualitè di pesce più pregiate e saporite.  Fra esse spicca per sapore, la rinomata “palamita”, una delle prede piu’ ambite dai pescatori della costa. Proprio pe questa varietà di pesce slowfood ha creato un apposito presidio.
La morfologia del terreno calcareo e la posizione a ridosso della costa fanno si che l’olio di oliva prodotto nella Val di Cornia sia uno dei più pregiati e saporiti di tutta la Toscana. La qualità oltre ad avere delle particolarità minerarie incredibili, e di facile digeribilità e si abbina benissimo con il pescato.

 

SCUOLA DI CUCINA
Sono molte le iniziative private, soprattutto nel periodo turistico che nascono con l’obiettivo di divulgare le prelibatezze culinarie della Val di Cornia. Campiglia Marittima non fa eccezione. Simonetta Bertini che per molti anni ha collaborato come Private Chef con molti ristoratori mette a disposizione di chi fosse interessato la sua conoscenza, fornendo lezioni private su prenotazione.

 

LA VENDEMMIA E LA RACCOLTA DELLE OLIVE
E’ possibile partecipare a questi due eventi che rappresentano una vera e propria festa. Un momento importante della cultura contadina che è possibile condividere, per conoscere nel dettaglio una lavorazione che sinonimo di tradizione.

Contatti utili

Ristoranti:

  • Il Goccetto, Vino e taglieri – Campiglia Marittima – tel. 3280244043
  • Locanda il Canovaccio – Campiglia Marittima – www.locandailcanovaccio.it –  tel. 0565 838449
  • 57021 Food & Wine – Campiglia Marittima – tel. 0565 838519
  • Pizzeria il Pozzolungo – Campiglia Marittima – tel. 339 6459750
  • Da Alcide – Venturina Terme – www.da-alcide.com – tel. 0565 851341
  • La Pergola – Golfo di Baratti – tel. 0565 29596
  • Ristorante Canessa – Golfo di Baratti – www.ristorantecanessa.com – tel. 0565 29530
  • Torre di Populonia – Castello di Populonia – tel. 0565 1953110
  • Osteria La Magona  – Bolgheri – www.osterialamagona.com – tel. 0565 762173
  • Osteria San Guido – Bolgheri – www.enotecasanguido.com – tel. 0565 749693
  • La Perla del Mare – San Vincenzo – www.laperladelmare.it – tel. 0565 702113
  • La Conchiglia – San Vincenzo – www.laconchigliaonline.it – tel. 0565 705040
  • La Barcaccina – San Vincenzo – tel. 339 1393126
  • Mariva Beach Restaurant and morewww.marivarestaurant.com – tel. 0565 719777

Case vinicole:

Back to Top