Il mare e le spiagge

CivicoUno Campiglia si trova a pochi chilometri dalle bellissime spiagge della Costa degli Etruschi con fiore all’occhiello il prestigioso ed intatto “Golfo di Baratti” con la sua centenaria pineta e l’antichissima Populonia.

La costa degli Etruschi è un tratto di mare compreso tra Livorno e Piombino che raccoglie le spiagge più belle e pulite del centro Italia, chiamata così perchè in questi luoghi è nata e si è sviluppata la civiltà etrusca che ha lasciato un’impronta indelebile nel tessuto urbano e nelle opere realizzate, alcune delle quali ancora visibili.

Le coste lasciano incantati. Il blu del mare, i tramonti rosso fuoco, le spiagge che luccicano al sole, sono solo alcuni dei molti ricordi che rimarranno impressi nella vostra memoria dopo averle visitate. 

Le piccole calette, raggiungibili via mare oppure a piedi saranno sicuro rifugio per le vostre ore di relax.

I bagni nel mare limpido ed incontaminato saranno refrigerio per le lunghe giornate estive.

Si parte a sud della città di Piombino dove troviamo le spiagge bianche e sabbiose del Parco della Sterpaia. Torre Mozza, dominata da un’antica torre del 1300 posta direttamente sull’arenile e che a 30 metri dalla riva nasconde i resti dell’antica via Aurelia, a pelo d’acqua. Poco più avanti Mortelliccio, Perelli, tutte raggiungibili facilmente in auto oppure in bicicletta con comodi parcheggi e con locali attrezzati. 

A Nord di Piombino invece si trova la bellissima e luminosa spiaggia di Cala Moresca luogo di incontro per chi vuole bere un aperitivo al tramonto.

Andando ancora a Nord si trova il promontorio di Populonia con le sue calette facilmente raggiungibili dal mare oppure da terra per i più allenati. Buca delle Fate, Fossa alle Canne, sono solo alcune delle decine di piccole spiagge e insenature rocciose del promontorio.

Un vero gioiello della Costa è il Golfo di Baratti, deliziosa baia circondata da una fitta macchia mediterranea, caratterizzata da acqua cristallina ed estremamente pulita, adatta anche ai bambini per i bassi fondali. La meravigliosa pineta posta a margine della spiaggia fa da corona ad una vera regina del mare mediterraneo.

Risalendo verso nord si incontra poi la lunga e bellissima spiaggia del Parco di Rimigliano,  delimitata da una lunga pineta . Sono 10 km di spiaggia libera ed incontaminata, preda estiva di chi vuole restare in assoluto relax immerso nella natura più selvaggia.

Fino poi a raggiungere la spiaggia di San Vincenzo, con sabbia finissima e soffice. Ideale per le vacanze di famiglie con bambini.

Gite in barca

I porti di San Vincenzo e Salivoli sono un punto di partenza ideale per scoprire l’arcipelago toscano e la costa, grazie alle minicrociere organizzate da varie agenzie che vi porteranno alla scoperta  dell’Isola d’Elba, Capraia, Montecristo, Giglio, Pianosa. 

È possibile raggiungere la Corsica sia su traghetto da Piombino oppure con piccole imbarcazioni turistiche con skipper a bordo.

 

 

Contatti utili

  • C.C.Group srl – San Vincenzo – www.ccgroupyacht.it – tel. 335 1394121 / 335 5623537
  • Rigel Vela Charter – San Vincenzo – www.rigelvela.it – tel. 335 7505406
  • Rent Boat Baratti – Golfo di Baratti – tel. 329 1317610
Back to Top