Parchi Archeologici

La Costa degli Etruschi è un ampio tratto della costa toscana che si estende da Livorno a Piombino e comprende anche molti comuni dell’ entroterra, tra i quali Campiglia Marittima.

Il nome di questa zona costiera è legato alla presenza del popolo degli Etruschi, che qui abitarono già a partire dal IX secolo a.C., come dimostrano i diversi insediamenti visibili ancora oggi.
Nel Parco Archeologico di Populonia e nell’area del Golfo di Baratti si trovano le testimonianze più significative della colonizzazione di queste terre da parte del popolo Etrusco.

La Costa degli Etruschi comprende le aree archeologiche e naturalistiche dei Parchi della Val di Cornia. Ne fanno parte:

  • il Parco Archeominerario di San Sivestro, da visitare la Miniera del Temperino, con le gallerie e costruzioni, testimonianza dell’attività estrattiva perdurata nel tempo, proseguita fino alla fine del secolo scorso. Affascinanti gli itinerari guidati a piedi e con il trenino all’interno delle antiche miniere dove andare alla scoperta del fascino del mondo sotterraneo. Infine, fiore all’occhiello, la Rocca di San Silvestro, bianca meraviglia di costruzione storica medioevale. Testimonianza della potenza militare di Pisa e Firenze.
  • il Parco Archeologico di Baratti e Populonia, da visitare, le antiche acropoli e necropoli dell’affascinante città Etrusca. Populonia Alta, un meraviglioso borgo costruito dagli Etruschi sulla cima di una collina affacciata sul Golfo di Baratti, unico esempio di città costiera etrusca con la sua torre, simbolo della costa.
  • i Parchi costieri di Rimigliano e della Sterpaia, una fascia di bosco e macchia mediterranea, dove trovano naturale rifugio le più svariate razze di uccelli migratori e stanziali. Un polmone naturale, amato e protetto dagli abitanti della Val di Cornia.
  • la Val di Cornia con i suoi parchi, i suoi tesori archeologici e le sue bellezze naturali tutte da scoprire, è in grado di conquistare il cuore di tutti i visitatori.

Contatti utili

  • Parco Archeologico Minerario di San Silvestro – Campiglia Marittima- www.parchivaldicornia.it0565 226445
  • Parco Archeologico Baratti e Populonia – Golfo di Baratti – www.parchivaldicornia.it – 0565 226445
  • Museo Etrusco Populonia – Populonia – 0565 18280030
  • Centro guide Costa Etrusca, guide ambientali e turisticheFacebook – Ilaria: 347 1408670
  • Laura Peruzzi, Guida turistica Archeologa – tel. 3201957308Facebook
  • Periplo Turismo & Cultura – Chiara (guida Museo Populonia) 347 9389143
Back to Top